Comunicati stampa

Vitalizi. Pruccoli (PD): “Entro luglio il progetto di legge che li riparametra”.

“Entro luglio depositiamo il progetto di legge che riparametra i vitalizi. Vorrei nelle prossime settimane socializzare con tutti i gruppi la proposta che gradirei potesse vedere il medesimo iter di condivisione già sperimentato con la legge 1 che fu approvata all’unanimità”. A dirlo è il Consigliere Questore dell’Ufficio di Presidenza Giorgio Pruccoli, che spiega: “Il tema è molto noto in Regione Emilia-Romagna, visto che come Regione, siamo stati i primi in Italia ad abolire i vitalizi. Adesso è arrivato il momento di fare un ulteriore passo in avanti. E ci arriviamo in tempi certi, entro fine mese”.

 

“Il vitalizio di cui godono oggi in Italia ex parlamentari (italiani e europei) ed ex consiglieri regionali è indiscutibilmente un tema di costi della politica a cui va messo mano per riparametrarne l’assegno, in questo tempo complesso e difficile. – prosegue Pruccoli (PD) -Tre sono gli assi su cui ragionare seriamente: l’innalzamento dell’età pensionistica e l’adeguamento al modello dei dipendenti pubblici, il divieto di cumolo e la riduzione in percentuale sui vitalizi già percepiti”.

 

Il Consigliere Pruccoli poi conclude: “Su questi tre temi chiediamo alle varie forze politiche di maggioranza e di minoranza di offrire il loro contributo alla legge, purché le sollecitazioni non siano solo demagogia e possano essere sostenute da pareri legali di legittimità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *