Comunicati stampa,  Risoluzioni e odg

Giovani/ Biglietto Interrail gratuito o agevolato per i neo diciottenni europei

Una Risoluzione di nove Consiglieri regionali Pd, tra i quali il sottoscritto, impegna la Giunta regionale ad agire in tutte le sedi più opportune per sostenere il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo molto agevolato da consegnare a tutti i 18enni del Continente al compimento della maggiore età, per farli viaggiare nei ventotto Stati dell’Unione. Questo per dare un forte segnale d’integrazione, rafforzando così la cittadinanza europea, partendo dai giovani e dal viaggiare in un’Europa aperta.

Il programma Interrail rappresenta il miglior esempio di libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione. Si tratta di un biglietto ferroviario che consente di viaggiare all’interno dei Paesi europei, utilizzando le compagnie ferroviarie aderenti all’offerta. Visto che l’Unione Europea ha iniziato a considerare l’idea di un ticket che permetta a tutti i 18enni muoversi tra gli Stati membri, proponiamo di inviarlo a tutti i neo maggiorenni europei con prezzi agevolati o gratis, cosicché possano visitare, utilizzando treni e traghetti, i Paesi UE che desiderano vedere.

Il progetto potrebbe interessare ogni anno cinque milioni di diciottenni e potrebbe anche rivestire un’importante valenza turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *