Risoluzioni e odg

865 – Pruccoli (PD) firma la risoluzione allo scopo di impegnare la Giunta ad assicurare il sostegno della Regione per mantenere il GP di Formula 1 presso l’autodromo di Imola.

Giorgio Pruccoli (PD) ha firmato una risoluzione affinché la Regione si impegni al fine di creare le condizioni favorevoli per la disputa del Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo di Imola.

 

Di seguito il testo integrale del documento in questione.

 

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

 
Premesso che

 
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola rappresenta una struttura strategica per lo sviluppo della Motor Valley regionale.
Il circuito imolese ha ospitato e continua ad ospitare eventi motoristici internazionali come una tappa del Mondiale Superbike di motociclismo e della Le Mans Series di automobilismo e altre gare nazionali ed europee, oltre ad essere teatro di appuntamenti sportivi extra motoristici di primo livello come l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia nel maggio scorso.
L’Autodromo di Imola è sede anche di importanti appuntamenti musicali capaci di attirare decine di migliaia di persone in una prospettiva di polifunzionalità che coniuga le tradizioni motoristiche con una molteplice serie di eventi internazionali legati allo spettacolo e alla cultura.
L’impianto imolese rappresenta una piattaforma utile per l’intero sistema regionale per ospitare grandi eventi.

 
Considerato che

 
Si è chiusa la fase di cambiamento nella gestione, con l’affidamento a CON.AMI, consorzio interamente pubblico di cui il Comune di Imola è azionista di maggioranza, degli asset e quindi dello sviluppo e della sostenibilità degli investimenti necessari al potenziamento della struttura sportiva, mentre la gestione delle attività è stata affidata alla società Formula Imola Spa.
Nel 2015 è stato presentato un Masterplan dal titolo “Ritorno al futuro”, che prevede importanti investimenti per il triennio 2015-2017 (2.750.000 euro).

 

Evidenziato che

 
In data 15 giugno 2015 il Sindaco di Imola, Daniele Manca, si è recato a Londra insieme al Presidente del Consorzio CON.AMI e al Presidente di Formula Imola Spa per incontrare il presidente della FOM Bernie Ecclestone e che tale incontro aveva come prima finalità mettere in campo tutte le risorse possibili per mantenere il Gran Premio di Formula 1 in Italia.
Il contratto per la disputa del Gran Premio d’Italia di Formula 1 all’Autodromo di Monza scadrà nel 2016.
Tutto ciò premesso e considerato

 
Impegna la Giunta

 
Ad assicurare il sostegno della Regione al fine di creare le condizioni favorevoli per la disputa del Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo di Imola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *